ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Torta Fondente Leggera Al Limone

Istruzioni:

Preparare il forno: preriscaldare il forno a 180 °C (350 °F) e ungere e infarinare una tortiera rotonda da 22-24 cm (9-10 pollici).

Mescolare gli ingredienti secchi: in una ciotola, unire la farina, la farina di mandorle (se utilizzata), il lievito in polvere e il sale. Mettere da parte.
Sbattete le uova e lo zucchero: in una ciotola separata, sbattete le uova e lo zucchero insieme fino a quando il composto non diventa pallido e leggermente spumoso. Questo aggiungerà volume e ariosità alla torta.
Aggiungete gli ingredienti umidi: al composto di uova, aggiungete il burro fuso, lo yogurt greco (o la ricotta), la scorza di limone e il succo di limone. Mescolate fino a quando non saranno ben amalgamati.
Unite gli ingredienti secchi e umidi: aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando delicatamente con una spatola fino a quando non saranno completamente incorporati. Fate attenzione a non lavorare troppo l’impasto.
Cuocete: versate l’impasto nella tortiera preparata e livellate la superficie. Cuocete per circa 30-40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito (la torta dovrebbe avere una superficie dorata).
Raffreddate: lasciate raffreddare la torta nella tortiera per circa 10 minuti prima di trasferirla su una griglia per farla raffreddare completamente.
Servite: una volta raffreddata, spolverate con zucchero a velo e servite. La torta può essere gustata da sola o accompagnata da frutti di bosco freschi o un ciuffo di panna montata per un tocco in più.

Suggerimenti:

Puoi aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia o un cucchiaino di estratto di limone per un sapore ancora più intenso.
Per un sapore di limone più intenso, puoi versare un po’ di glassa al limone sopra mescolando zucchero a velo con succo di limone.

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Leave a Comment